Le foglie che si vedono sull’albero sono state realizzate “sbriciolando” piccole foglie esistenti in natura,incollando le briciole delle foglie ai rami dell’albero ,utilizzando colla vinilica. Dopo che abbiamo incollato le piccole foglie ai rami ,si possono spruzzare con acqua e vinavil (più acqua che vinavil -70% acqua e 30% vinavil), in modo da mantenere più a lungo il colore naturale delle foglie.

N.b: per incollare le foglie ai vari rami bisogna bagnare i rami con colla vinilica e rotolare gli stessi rami sulle foglie preparate magari su una piccola guantiera di cartone.
Quest’albero, costruito in maniera artigianale, simula l’ulivo.

DESCRIZIONE TECNICA DELLA REALIZZAZIONE DEGLI ALBERI

(LA SEZIONE DEDICATA ALLE TECNICHE DI REALIZZAZIONE DI UN PRESEPE ARTISTICO VUOLE ESSERE UN MODO PER AVVICINARE, ALLA TRADIZIONE DEL PRESEPE, TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO MANTENERE VIVA E RENDERE ANCORA PIU’ BELLA ED ENTUSIASMANTE QUESTA ARTE..)

Per la realizzazione degli alberi del Presepio ci sono diverse scuole di pensiero; noi quest’anno abbiamo utilizzato dei rami di timo.

La tecnica è abbastanza semplice: basta unire dei rami di timo, cercando di realizzare un albero contorto,e aiutandoci con lo scotch carta, dobbiamo nastrare i tronchi dei vari rami per formarne uno solo(in modo da simulare il tronco dell’albero). Dopo aver nastrato il tronco formato dall’unione di vari rami, si dovrà incollarlo con un pò di colla a caldo(ovviamente non troppo calda) su un pezzo di legno, di cartongesso.
Successivamente si procederà alla spennellatura del tronco avvolto dallo scotch, con colla vinilica, segatura e color marrone scuro,acrilico o tempera(come base di colore), ed una volta asciutto il colore di base ,si passerà alle sfumature più chiare,cercando di avvicinarsi alla tonalità dei rami già esistenti in natura, così da non far notare allo spettatore la differenza tra il tronco assemblato e la chioma naturale.
Spero che queste foto possano essere d’aiuto a chi vuole utilizzare questa tecnica.